Si comunica che in data 22 maggio 2023 è stato pubblicato il comunicato del Presidente ANAC contenente le prime indicazioni in ordine all’avvio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, ex art. 62 e 63 nonché dell’Allegato II.4 del Codice dei Contratti Pubblici approvato con D.lgs. 31.03.2023, n.36.
Si segnala che così come precisato da ANAC, con l’avvio del sistema di qualificazione alla data del 1 luglio 2023 interverrà anche il blocco del rilascio del CIG per le stazioni appaltanti non qualificate.
Al fine di razionalizzare l’avvio del sistema ed evitare disservizi dal 1 giugno 2023 è stato attivato il servizio Anac per la qualificazione delle stazioni appaltanti che consente l’invio della domanda di iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.lgs. n.36/2023. È abilitato ad accedere al servizio il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA), il quale provvederà all’invio della domanda di qualificazione.
Di seguito il link con tutte le indicazioni fornite da ANAC:
https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1?fbclid=IwAR1xzIjRz_GWrnqASvOQZEn_3cRCDCijkYYwHZkxZl-m5e5lUVS45ubi_0s
Resta in ogni caso ferma la decorrenza degli effetti dell’iscrizione dal 1 luglio 2023.
Non dovranno presentare la domanda di interesse i soggetti, di cui all’art. 63, co. 4, D.lgs. 36/2023, in quanto iscritti di diritto nell’elenco.
Si segnala, infine, che ANAC, in seguito al citato comunicato del Presidente del 22 maggio scorso ha provveduto ad aggiornare e pubblicare le FAQ sul proprio sito in ordine al tema della qualificazione delle Stazioni appaltanti.
Le FAQ sono consultabili al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti
Link utili:
il Comunicato del Presidente del 17 maggio 2023. https://www.anticorruzione.it/-/comunicato-del-presidente-del-17-maggio-2023
FAQ ANAC sulla qualificazione delle S.A. https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti