Prezzario Lavori Pubblici

AGGIORNAMENTO: Il Prezzario riportato in questo articolo è stato modificato ed integrato dal DD 261 del 19.10.2020 cui si invita a fare riferimento

Sul BURC n. 214 del  26 Ottobre 2020 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 261 del 19.10.2020 ad oggetto "Modifiche e integrazioni al Prezzario dei Lavori Pubblici - Edizione 2020, di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 186 del 21 aprile 2020"

AGGIORNAMENTO: Pubblicazione sul BURC n. 101 del 5 Maggio 2020

In data 22.04.2020, nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 186 del 21.04.2020 ad oggetto "D.lgs. 18 Aprile 2016, n. 50 - L.R. 27 febbraio 2007, n. 3. Approvazione Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020 e indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19" con la quale:

  1. E' stato approvato il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020;
  2. Sono state approvate le indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19 per i cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula e/o in corso di efficacia.

Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020.

L'articolo 23, comma 16, del D.lgs. 18 aprile 2016, n.50, stabilisce che per i contratti relativi a lavori il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni è determinato sulla base dei prezzari regionali aggiornati annualmente.

L'articolo 50, comma 8, della L.R. 27 febbraio 2007, n. 3, stabilisce che la regione Campania, secondo i principi di cui alla vigente norma, provvede ad aggiornare annualmente il proprio prezzario e le analisi relative, con particolare riferimento alle voci di elenco correlate a quei prodotti destinati alle costruzioni, che sono stati soggetti a significative variazioni di prezzo legate a particolari condizioni di mercato.

Il Prezzario dei Lavori Pubblici in Campania è stato da ultimo approvato con deliberazione di Giunta Regionale n.824 del 28.12.2017, pubblicata sul BURC n. 1 del 2 Gennaio 2018.

Con la medesima Delibera n.824 del 28.12.2017, la Giunta Regionale, ai sensi dell'articolo 78, comma 7, lettera b), della Legge Regionale 27.02.2007, n.3, ha dato mandato di procedere all'attività di revisione del prezzario mediante un'attività partecipata con tutti i principali soggetti pubblici e privati operanti a vario titolo nel settore dei lavori pubblici, per l'implementazione e l'aggiornamento delle tipologie di voci esistenti nel vigente Prezzario Regionale alla luce delle nuove normative.

Per tale scopo è stato istituito uno specifico Tavolo Tecnico di Consultazione con l'obiettivo di fornire proposte ed indicazioni al gruppo di lavoro dell'Osservatorio Regionale deputato all'aggiornamento del vigente Prezzario Regionale.

Il Tavolo Tecnico si è insediato il 27 settembre 2018.

Al Tavolo Tecnico sono stati invitati a partecipare, il Provveditorato alla Opere Pubbliche per la Campania ed il Molise, il MIBACT - Segretariato Regionale per la Campania, Ance Campania, gli Ordini Professionali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Geologi, i Collegi dei Geometri, dei Periti Agrari e dei Periti Industriali, Union Camere, ANAS, UNCEM, ANCI, CNA, ARI - Associazione Restauratori d'Italia, Associazioni Cooperative, D.G. Autorità di Gestione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, D.G. Tutela Salute e Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, D.G. Difesa del Suolo e Ecosistema, D.G. Politiche Agricole Alimentari e Forestali, D.G. Politiche Culturali e Turismo, D.G. Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, Valutazioni e autorizzazioni ambientali, D.G. Mobilità.

La redazione e l'aggiornamento del presente Prezzario è stato reso possibile grazie alla costante partecipazione al Tavolo Tecnico e alla collaborazione fattiva ed operativa:

  • del MIBACT - Segretariato Regionale per la Campania, in particolare per l'aggiornamento e la revisione del Capitolo relativo alle Opere di Restauro;
  • di Ance Campania, anche per il supporto operativo ed informatico;
  • degli Ordini professionali degli Ingegneri di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno, degli Architetti PPC di Benevento, dei Geologi della Campania, dei Periti Industriali di Salerno, e di Caserta, del Collegio dei Geometri di Benevento, dell'Associazione Restauratori Italiani.

Le attività del Tavolo di Consultazione sono state coordinate dalla Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile - Osservatorio Regionale Contratti Pubblici.

Il Prezzario regionale anno 2020 si compone di 15386 voci.

Con la revisione del Prezzario di cui alla D.G.R. n.824 del 28.12.2017 e del Prezzario per la conservazione ed il restauro delle opere e dei beni culturali e paesaggistici della Campania di cui alla Delibera di Giunta n.95 del 26.01.2006 e successiva n.688 del 1.06.2006:

  • Sono state eliminate 1291 voci in quanto riferite a norme abrogate e/o a prodotti obsoleti, non più in commercio, e/o riferibili ad un unico produttore;
  • sono state introdotte 3481 voci nuove, tutte determinate attraverso l'elaborazione di analisi prezzi.

Inoltre il Prezzario è stato integrato con un apposito Capitolo "S" relativo ai sondaggi, alle indagini ed alle prove di laboratorio al fine di unificare sul territorio regionale l'indicazione dei prezzi unitari e le modalità di stima di detti servizi la cui esigenza è divenuta di particolare rilevanza nell'ambito dei numerosi progetti di adeguamento sismico degli edifici pubblici oggetto di specifici finanziamenti statali e regionali.

Complessivamente il prezzario è stato implementato di 2190 nuove voci.

Aspetti particolarmente rilevanti introdotti con l'aggiornamento del prezzario sono rappresentati:

  1. dall'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi di cui al D.M. 11 ottobre 2017 (G.U. Serie Generale n.259 del 6.11.2017) avente ad oggetto "Affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici"
  2. dalla indicazione delle modalità con le quali procedere all'individuazione dei costi della sicurezza nei casi di Emergenze ambientali e/o sanitarie quali quelle in atto relative all'emergenza COVID-19 dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 31.01.2020;

Le Avvertenze Generali sono state ampliate e riarticolate nel loro insieme e vengono ridefinite e precisate le attività per le quali i prezzi unitari delle singole lavorazioni che compongono il prezzario potranno essere incrementati in ragione di particolari e specifiche condizioni di lavoro tra cui quelli:

  1. da eseguirsi nelle isole di Capri, Ischia e Procida;
  2. di recupero, ristrutturazione, manutenzione, e consolidamento;
  3. che si caratterizzano per particolari difficoltà esecutive dovute alla ubicazione del cantiere ed alla specifica situazione dei luoghi interessati dai lavori, quali centri storici, isole pedonali e zone ZTL, località montane e della costiera sorrentino-amalfitana;
  4. svolti in orario notturno (dalle ore 22: alle ore 6:00) e/o festivo.

Nell'ottica della semplificazione amministrativa ed in linea con quanto previsto dall'articolo 78, comma 7, lettera e) delle Legge Regionale 3/2007, a norma del quale l'Osservatorio svolge anche compiti di supporto sia alle Amministrazioni che agli Operatori e professionisti del Settore,

  1. sarà possibile inviare richieste di chiarimento in ordine all'utilizzo del Prezzario inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..   Le mail inviate potranno essere sottoposte al Tavolo Tecnico di Consultazione per un eventuale riscontro condiviso sulla problematica posta.
    Saranno oggetto di valutazione e di riscontro solo problematiche ritenute di interesse generale per l'applicazione del Prezzario e finalizzate alla elaborazione e delle stime economiche di progetto.
    Il riscontro avverrà mediante pubblicazione dello stesso con il relativo quesito su un'apposita sezione del Sito Tematico della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile www.lavoripubblici.regione.campania.it.
  2. sarà possibile inviare contributi, segnalazioni e suggerimenti inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    Le mail inviate saranno sottoposte al Tavolo Tecnico di Consultazione per l'eventuale recepimento nei successivi aggiornamenti del Prezzario.

Detto Prezzario regionale, a norma dell'articolo 23, comma 16, terzo periodo, del D.lgs. 18 aprile 2016, n.50, cesserà di avere validità il 31 dicembre 2020 e potrà essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2021 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data.

Indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19 per i cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula e/o in corso di efficacia.

Per i cantieri i cui contratti risultano in fase di stipula e/o in corso di efficacia per il periodo di Emergenza COVID-19 come dichiarato dal Consiglio dei Ministri con Delibera del 31.01.2020, il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione provvede all'aggiornamento del Piano di Sicurezza e Coordinamento con l'individuazione delle ulteriori e specifiche procedure necessarie a garantire la sicurezza sul lavoro, determinando i maggiori costi da sostenere per specifici DPI e/o attività di contenimento dei rischi non necessari nelle normali condizioni procedurali di lavoro in assenza di dette circostanze emergenziali.

I maggiori costi da inserire nel Piano della sicurezza e Coordinamento è determinato dai costi effettivi dei DPI e/o delle Attività di contenimento da svolgere con la maggiorazione del 15% per spese generali e sono evidenziati in uno specifico Capitolo del Computo della Sicurezza.

L'importo di detti costi non è soggetto a ribasso.

Il riconoscimento di detti costi all'Appaltatore resta subordinato alla presentazione di idonea documentazione di acquisto o di idonea documentazione relativa alle attività di contenimento dei rischi, con il riconoscimento del 15% a titolo di spese generali sostenute per tali attività.

La copertura economica di detti eventuali maggiori "costi" sarà garantita dalla voce "Imprevisti" del Quadro Economico finanziato dell'intervento se presenta sufficiente capienza, ovvero dalle economie derivanti dalla rimodulazione delle somme a disposizione dell'amministrazione del medesimo Quadro economico, implementando la richiamata voce "Imprevisti".

Indice delle Lavorazioni

Codice

Capitolo

C

Impianti di distribuzione fluidi

C.01

Tubazioni per distribuzione acqua

C.01.010

Tubazioni in rame per linee

C.01.020

Tubazioni in rame per impianti

C.01.030

Tubazioni in polipropilene per linee

C.01.040

Tubazioni in polipropilene per impianti

C.01.050

Tubazioni in polietilene reticolato per linee

C.01.060

Tubazioni in polietilene reticolato per impianti

C.01.070

Tubazioni in polietilene per linee

C.01.080

Tubazioni in polietilene per impianti

C.01.090

Tubazioni in acciaio per linee

C.01.095

Tubazioni in acciaio per impianti

C.02

Tubazioni per distribuzione gas

C.02.010

Tubazioni in acciaio

C.02.020

Tubazioni in materie plastiche

C.03

Collettori

C.03.010

Collettori per impianti idrico sanitari

C.03.020

Collettori di tubazioni in acciaio

C.04

Sezionamento manovra e pompe

C.04.010

Organi di manovra

C.04.015

Elettropompe con inverter

C.04.020

Elettropompe

C.05

Isolamenti

C.05.010

Isolamenti

C.06

Distribuzione aeraulica

C.06.010

Canali per distribuzione

C.06.020

Componenti per la diffusione dell'aria

C.06.030

Torrini ed estrattori

C.07

Autoclavi, serbatoi, gruppi di sollevamento

C.07.010

Autoclavi

C.07.020

Serbatoi

C.07.030

Gruppi di sollevamento

C.08

Bollitori - scaldacqua

C.08.010

Bollitori, scaldacqua

C.09

Impianti antincendio

C.09.010

Impianti antincendio manuali

C.09.020

Impianti antincendio automatici

 

Codice

Capitolo

E

Opere edili

E.00

Bonifica da ordigni bellici

E.00.010

Preparazione delle aree

E.00.020

Localizzazione e bonifica

E.00.030

Opere per la rimozione di ordigni

E.01

Scavi e rinterri

E.01.000

Scotico

E.01.010

Scavi di sbancamento

E.01.015

Scavi a sezione obbligata

E.01.020

Scavi eseguiti a mano

E.01.030

Protezione degli scavi

E.01.035

Esaurimenti

E.01.040

Rinterri

E.02

Fondazioni profonde

E.02.010

Diaframmi

E.02.020

Gabbie di armatura diaframmi

E.02.030

Pali trivellati

E.02.040

Lamierino in ferro zincato

E.02.050

Micropali

E.02.060

Tiranti

E.02.070

Trattamenti colonnari

E.03

Calcestruzzi, casseforme e acciaio per c.a.

E.03.010

Calcestruzzi

E.03.020

Sovrapprezzi ai calcestruzzi

E.03.030

Casseforme

E.03.040

Acciaio per cemento armato

E.03.050

Opere varie

E.03.060

Dispositivi di appoggio e di protezione antisismica

E.04

Solai

E.04.010

Solai gettati in opera

E.04.015

Solai con travetti a traliccio metallico

E.04.020

Solai con travetti a traliccio metallico con fondello in laterizio

E.04.025

Solai con travetti in c.a.p.

E.04.030

Solai collaboranti

E.04.040

Solai in tavelloni

E.04.050

Solai in lastre e pannelli

E.04.060

Solai in legno

E.04.070

Solai a piastra alleggeriti

E.05

Strutture in vetrocemento

E.05.010

Strutture in vetrocemento

E.06

Strutture in legno

E.06.010

Strutture in legno di tetti

E.06.020

Strutture in legno lamellare

E.06.030

Sistemi strutturali speciali in legno

E.06.040

Opere complementari alle strutture in legno

E.07

Opere di sottofondo e malte

E.07.000

Malte

E.07.005

Massetti per posa di manti impermeabili

E.07.010

Massetti per posa di pavimentazioni

E.07.020

Massetti di pendenza

E.07.040

Vespai

E.07.040

Rete per massi

E.07.050

Drenaggi

E.08

Murature

E.08.010

Murature in tufo

E.08.020

Murature e tramezzature in laterizio

E.08.025

Fodere e cappotto termico

E.08.030

Murature e tramezzature con blocchi in vetro espanso

E.08.040

Tramezzature in gesso e laterogesso

E.08.045

Murature e tramezzature con blocchi in calcestruzzo

E.08.050

Murature e tramezzature con blocchi in conglomerato di argilla espansa

E.08.060

Murature con blocchi in conglomerato di legnocemento

E.08.070

Murature e tramezzature con blocchi in cemento e lapillo

E.08.080

Murature e tramezzature con blocchi in calcestruzzo cellulare

E.08.090

Murature a cassa vuota

E.09

Condotti, canne fumarie, comignoli, aspiratori

E.09.010

Condotti, canne fumarie

E.09.020

Comignoli e aspiratori

E.10

Isolamenti termici e acustici

E.10.010

Isolamento termico e acustico di pareti

E.10.020

Isolamento termico e acustico di coperture

E.10.030

Isolamento termico ed acustico di primo calpestio

E.10.040

Isolamento termico a cappotto

E.11

Coperture e opere da lattoniere

E.11.010

Preparazione alla posa dei manti di copertura

E.11.020

Manti di copertura in tegole

E.11.030

Coperture discontinue in lastre e pannelli

E.11.040

Opere da lattoniere

E.12

Impermeabilizzazioni

E.12.010

Membrane impermeabili bituminose

E.12.015

Manti con membrane bitume-polimero-elastoplastomeriche

E.12.020

Manti a doppio strato con membrane bitume-polimero-elastoplastomeriche

E.12.030

Membrane impermeabili sintetiche

E.12.040

Barriere al vapore

E.12.050

Protezioni con resine e cemento

E.12.060

Opere complementari

E.13

Pavimenti

E.13.000

Posa di pavimenti

E.13.010

Pavimenti in legno

E.13.015

Pavimenti in laminato

E.13.020

Pavimenti in graniglia e in marmo

E.13.030

Pavimenti in gres

E.13.040

Pavimenti in ceramica

E.13.050

Pavimenti in cotto

E.13.060

Pavimenti in klinker

E.13.070

Pavimenti in gomma, pvc e linoleum

E.13.080

Pavimenti sportivi

E.13.090

Pavimenti industriali

E.13.095

Pavimenti sopraelevati

E.13.100

Pavimenti galleggianti

E.13.110

Percorsi loges

E.13.120

Strisce antiscivolo per pavimenti

E.13.130

Pavimentazioni in mattoni pieni

E.13.140

Pavimentazioni in blocchetti di cotto ed in tufo

E.14

Marmi, pietre naturali e ricomposte

E.14.010

Marmi e pietre naturali

E.14.020

Pietra ricomposta

E.14.030

Arrotatura e levigatura pavimenti

E.14.040

Lavorazioni su marmi e pietre

E.15

Rivestimenti

E.15.010

Posa di rivestimenti

E.15.020

Rivestimenti in ceramica, gres, gres porcellanato, klinker

E.15.030

Rivestimenti in gomma, pvc, linoleum e fonoassorbenti

E.15.040

Rivestimenti in marmo

E.15.050

Rivestimenti in pietra

E.15.060

Rivestimenti in laterizio

E.15.070

Rivestimenti in tesserine di vetro

E.15.080

Zoccolini e sgusce

E.15.090

Profili angolari

E.16

Intonaci

E.16.010

Opere complementari

E.16.020

Intonaci rustici e civili

E.16.030

Intonaci premiscelati

E.16.040

Intonaci speciali

E.17

Controsoffitti

E.17.010

Controsoffitti in rete metallica e cartongesso

E.17.020

Controsoffitti in doghe metalliche

E.17.030

Controsoffitti in doghe di pvc

E.17.040

Controsoffitti in pannelli di acciaio, alluminio e fibre minerali

E.17.050

Controsoffitti per isolamento acustico

E.17.060

Controsoffitti antincendio e protezioni con pannelli antincendio

E.18

Porte, infissi, porte tagliafuoco

E.18.010

Portoni e porte di caposcala in legno da falegnameria

E.18.015

Persiane avvolgibili

E.18.020

Porte in legno da industria

E.18.025

Serrande in acciaio

E.18.030

Infissi in legno e alluminio

E.18.035

Cancelli estendibili in acciaio

E.18.040

Persiane in legno

E.18.045

Opere accessorie per infissi e porte in legno

E.18.050

Portoni e porte in acciaio

E.18.055

Opere accessorie per infissi e porte in acciaio e alluminio

E.18.065

Porte e vetrate antincendio in legno

E.18.070

Porte in alluminio

E.18.075

Porte antincendio in acciaio

E.18.076

Porte antincendio in vetro

E.18.078

Infissi per edifici ospedalieri

E.18.080

Infissi in alluminio

E.18.090

Infissi e porte in PVC

E.19

Opere metalliche

E.19.010

Profilati in acciaio

E.19.020

Profilati in acciaio inox

E.19.030

Grigliati elettrosaldati

E.19.040

Zincatura a caldo

E.20

Opere da vetraio

E.20.010

Vetri, specchi e cristalli

E.20.020

Vetrate isolanti

E.20.025

Vetrate di sicurezza

E.20.030

Vetri riflettenti

E.20.040

Vetri antifuoco

E.20.050

Vetrate in materie plastiche

E.21

Opere da pittore

E.21.010

Preparazione del fondo

E.21.020

Tinteggiature su pareti

E.21.030

Rivestimenti su pareti

E.21.040

Verniciature di opere in legno

E.21.050

Verniciature di manufatti metallici

E.21.060

Rivestimenti in carta o tessuti

E.21.070

Tessuto di fibra di vetro da fondo o rivestimento

E.22

Pareti a secco ed antincendio

E.22.010

Pareti e placcaggi a secco

E.22.020

Pareti divisorie antincendio

E.23

Giunti, coprigiunti, supporti

E.23.010

Giunti per pavimenti

E.23.020

Giunti impermeabili

E.23.030

Giunti di grandi dimensioni

E.23.040

Giunti e coprigiunti per facciate e soffitti

E.23.050

Barriere tagliafuoco

 

Codice

Capitolo

S

Sondaggi - Indagini e Prove

S.01

Sondaggi

S.01.010

Sondaggi a piccola profondità: approntamento attrezzature

S.01.011

Sondaggi a piccola profondità: perforazione a rotazione carotaggio continuo

S.01.012

Sondaggi a piccola profondità: perforazione a distruzione di nucleo

S.01.020

Sondaggi a grande profondità: approntamento attrezzature

S.01.021

Sondaggi a grande profondità: perforazione a rotazione carotaggio continuo

S.01.022

Sondaggi a grande profondità: perforazione a distruzione di nucleo

S.01.030

Sondaggi ambientali: approntamento attrezzature

S.01.031

Sondaggi ambientali: perforazione a rotazione carotaggio continuo

S.01.032

Sondaggi ambientali: perforazione a distruzione di nucleo

S.01.040

Prelievo di campioni, prove, installazioni in foro

S.01.050

Prove penetrometriche

S.01.060

Sondaggi: voci generali

S.02

Prove di laboratorio su terre, rocce ed aggregati

S.02.010

Voci generali

S.02.020

Analisi

S.02.030

Prove fisiche e meccaniche

S.02.040

Prove in sito

S.02.050

Prove su roccia

S.02.060

Caratteristiche meccaniche

S.03

Indagini geofisiche

S.03.010

Sondaggi e profili elettrici

S.03.020

Prospezioni sismiche, logs geofisici in foro

S.03.030

Indagini georadar

S.03.040

Logs geofisici in pozzo

S.03.050

Prove geofisiche in laboratorio

S.04

Prove di laboratorio su calcestruzzi ed acciai

S.04.010

Prove sulle malte

S.04.020

Prove su calcestruzzo fresco

S.04.030

Prove su calcestruzzo indurito

S.04.040

Prove su acciaio da c.a. e c.a.p.

S.04.050

Prove su acciaio laminato (profilati)

S.04.060

Prove su viti e bulloni di acciaio

S.05

Prove in campo

S.05.000

Trasporto attrezzature

S.05.010

Saggi su strutture e controllo lesioni

S.05.020

Prove sui calcestruzzi e sulle armature

S.05.030

Prove sugli acciai

S.05.040

Prove sulle murature

S.05.050

Prove sulle strutture in legno

S.05.060

Prove di carico

S.05.070

Analisi dinamiche

S.05.080

Prove varie

 

Codice

Capitolo

T

Trasporti e movimentazioni

T.01

Trasporti e movimentazioni

T.01.010

Trasporti da lavori di movimento di terra

T.01.020

Trasporti da lavori di demolizione

T.01.030

Movimentazioni all'interno del cantiere

 

Codice

Capitolo

I

Impianti Idrico-sanitari

I.01

Impianti ed apparecchi sanitari

I.01.010

Impianti di carico e scarico

I.01.020

Sanitari

I.01.030

Sanitari per disabili

I.02

Distribuzione secondaria acqua

I.02.010

Montanti, organi complementari

I.03

Colonne di scarico

I.03.010

Colonne di scarico in materiale plastico

I.03.020

Colonne di scarico in ghisa

 

Codice

Capitolo

L

Impianti elettrici

L.01

Impianti elettrici civili

L.01.010

Impianto elettrico in edificio residenziale

L.01.020

Dorsali e montanti

L.01.070

Apparecchi di comando e protezione modulari

L.01.075

Dispositivi modulari diversi

L.01.080

Apparecchi per quadri modulari

L.01.090

Centralini per montaggi modulari

L.02

Impianti industriali

L.02.010

Cavi per bassa tensione

L.02.015

Cavi per media tensione

L.02.020

Interruttori automatici magnetotermici, moduli differenziali

L.02.030

Canali in lamiera, passerelle portacavi

L.02.040

Componenti per quadri industriali

L.02.050

Canali in pvc

L.02.060

Relè e contattori

L.02.070

Sistemi di sospensione per canali, passerelle

L.02.080

Tubi, guaine e cavidotti

L.02.090

Controllori programmabili

L.02.100

Soft starter

L.02.110

Interruttori scatolati con interfaccia bus

L.02.120

Cassette e scatole

L.02.130

Fusibili

L.02.140

Sistemi a sbarre

L.02.150

Apparecchi di comando rotativi

L.02.160

Strumenti di misura

L.02.170

Prese CEE ed accessori

L.02.180

Prese interbloccate con portafusibili

L.02.190

Armadi da parete preformati

L.02.200

Spine CEE

L.02.210

Carpenterie metalliche componibili

L.02.220

Morsettiere portafusibili

L.02.230

Aspiratori

L.02.240

Trasformatori di isolamento

L.02.250

Regolatori di velocità

L.03

Illuminazione civile e industriale

L.03.010

Lampade fluorescenti e reattori

L.03.020

Lampade a scarica

L.03.030

Lampade alogene

L.03.040

Lampade a led

L.03.050

Plafoniere

L.03.060

Apparecchi illuminanti

L.03.070

Faretti e proiettori

L.03.080

Apparecchi di illuminazione per controsoffitti

L.03.090

Apparecchi da incasso orientabili

L.03.100

Apparecchi illuminanti a led

L.04

Illuminazione per esterno

L.04.010

Pali per diffusori

L.04.020

Lanterne ed accessori

L.04.030

Proiettori

L.04.070

Corpi illuminanti a led

L.05

Impianti di terra e protezione scariche atmosferiche

L.05.010

Conduttori di terra

L.05.020

Dispersori

L.05.030

Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche

L.05.040

Protezioni linee da sovratensioni -LPS interno

L.06

Impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione

L.06.010

Tubi portacavi e accessori

L.06.020

Armature illuminanti

L.06.030

Interruttori magnetotermici

L.06.040

Prese Atex

L.07

Impianti citofonici

L.07.010

Pulsantiere e apparecchi derivati

L.07.020

Intecomunicanti

L.07.030

Alimentatori

L.07.040

Impianti per videocitofonia - punti di ripresa

L.07.050

Impianti per videocitofonia - apparecchi derivati

L.07.060

Impianti per videocitofonia - postazioni

L.07.070

Impianti per videocitofonia - alimentatori

L.07.080

Circuiti e cavi

L.07.090

Videocitofoni IP/Bus

L.07.100

Circuiti e cavi IP/Bus

L.08

Impianti di ricezione segnali

L.08.010

Cavi

L.08.020

Antenne

L.08.030

Pali per antenne

L.08.040

Accessori

L.08.050

Paraboliche

L.09

Impianti telefonici e cablaggio strutturato

L.09.010

Impianti individuali

L.09.020

Impianti a centralino

L.09.030

Cablaggio strutturato

L.10

Impianti TVCC

L.10.010

Impianti TVCC

L.11

Impianti di automazione

L.11.010

Operatori per automazione cancelli

L.11.020

Operatori per barriere automatiche

L.11.030

Operatori per porte basculanti

L.11.040

Operatori per automazione serrande e tapparelle

L.11.050

Centraline per automazione accessi

L.11.060

Accessori elettrici

L.11.070

Fotocellule

L.11.080

Avvisatori

L.11.090

Coste sensibili

L.11.095

Rilevatori di veicoli

L.11.100

Automazioni impianti civili

L.12

Impianti antifurto e antintrusione

L.12.010

Rilevatori per interno via cavo

L.12.020

Rilevatori via etere

L.12.030

Cavi

L.12.040

Rilevatori per edifici destinati a custodire valori

L.12.050

Ricevitori e rilevatori

L.12.060

Centraline a microprocessore con collegamenti via cavo

L.12.070

Centraline a microprocessore con collegamenti via etere

L.12.080

Insertori

L.12.090

Avvisatori

L.13

Impianti ad orologi

L.13.010

Orologi segnalatori

L.13.020

Orologi ricevitori

L.13.030

Orologi digitali

L.13.040

Orologi per controlli

L.14

Impianti di diffusione sonora

L.14.010

Microfoni

L.14.020

Unità di amplificazione e preamplificazione

L.14.030

Diffusori

L.14.040

Accessori

L.14.050

Componenti delle centrali di amplificazione

L.15

Apparecchi di emergenza

L.15.010

Apparecchi per lampade fluorescenti

L.15.020

Illuminazione a led

L.15.030

Segnaletica di sicurezza

L.15.040

Comando e controllo remoto

L.16

Impianti di rivelazione incendi

L.16.010

Impianti a zone

L.16.020

Impianti a indirizzamento individuale

L.16.030

Segnalazione automatica per impianti

L.16.040

Accessori

L.16.050

Pannelli ottico acustici

L.16.060

Alimentatori a bassissima potenza

L.16.070

Moduli di isolamento

L.16.080

Cavi FG4OHM1

L.16.090

Cavi FTG10(O)M1

L.17

Trasformatori trifase

L.17.010

Cabine per impianti MT

L.17.020

Trasformatori a olio

L.17.030

Trasformatori a secco

L.17.040

Trasformatori in resina

L.17.050

Accessori per trasformatori

L.18

Rifasamento impianti B.T.

L.18.010

Condensatori

L.18.020

Dispositivi automatici

L.18.030

Accessori

L.19

Stazioni di energia

L.19.010

Gruppi elettrogeni

L.19.020

Accessori per gruppi elettrogeni

L.19.030

Quadri per gruppi elettrogeni

L.19.040

Gruppi statici di continuità (UPS)

L.19.050

Gruppi statici per illuminazione di sicurezza (CPSS)

L.20

Impianti a pannelli fotovoltaici

L.20.010

Pannelli

L.20.020

Cavi

L.20.030

Inverter

L.20.040

Accessori

L.21

Ascensori

L.21.10

Impianti elevatori

L.21.20

Montacarrozzelle

L.21.30

Montacarichi

 

Codice

Capitolo

M

Impianti di riscaldamento e condizionamento ambientale

M.01

Gruppi termici

M.01.010

Gruppi termici a gas

M.02

Generatori

M.02.010

Generatori di calore

M.02.020

Generatori di calore a condensazione

M.03

Bruciatori

M.03.010

Bruciatori di gasolio

M.03.020

Bruciatori di olio

M.03.030

Bruciatori di gas

M.04

Scambio termico

M.04.010

Scambiatori di calore

M.05

Accessori per centrali

M.05.010

Accessori per centrali

M.06

Camini, condotti

M.06.010

Camini

M.06.020

Condotti

M.06.030

Accessori

M.07

Corpi scaldanti, pannelli radianti

M.07.010

Corpi scaldanti

M.07.020

Pannelli radianti

M.07.030

Accessori per corpi scaldanti

M.08

Termoconvettori

M.08.010

Corpi scaldanti a termoconvezione

M.09

Regolazione

M.09.010

Apparecchiature di regolazione

M.10

Unità di trattamento

M.10.010

Unità di trattamento aria

M.11

Impianti di riscaldamento ad aria

M.11.010

Unità termoventilanti

M.12

Condizionatori

M.12.010

Condizionatori autonomi

M.12.020

Motocondensanti esterne

M.12.030

Accessori per impianti di condizionamento

M.12.040

Unità interne di condizionamento

M.13

Recuperatori di calore

M.13.010

Gruppi a pompa di calore alimentati ad acqua

M.14

Gruppi refrigeratori e roof-top

M.14.010

Gruppi refrigeratori e a pompa di calore, condensati ad aria

M.14.020

Unità roof-top refrigeranti e a pompa di calore, condensate ad aria

 

Codice

Capitolo

P

Opere provvisionali

P.01

Recinzioni ed attrezzature varie

P.01.010

Recinzioni

P.01.020

Tettoie e passerelle

P.01.030

Sistemi anticaduta

P.01.040

Prevenzione incendi

P.01.050

Container ad uso cantiere

P.01.060

Sistemi di segnalazione

P.02

Opere provvisionali

P.02.010

Puntellature

P.02.020

Sbadacchiature

P.02.030

Armature e centine

P.03

Cavalletti, trabattelli, ponteggi

P.03.010

Cavalletti, trabattelli, ponteggi

 

Codice

Capitolo

R

Recupero

R.01

Bonifica e smaltimento di amianto

R.01.010

Bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto

R.02

Scavi, demolizioni, rimozioni, tagli, carotaggi

R.02.000

Scavi e rinterri all'interno di edifici e di sottofondazione

R.02.010

Carotaggi, tagli

R.02.015

Raschiature e sverniciature

R.02.020

Demolizioni

R.02.025

Rimozione di infissi

R.02.030

Tracce

R.02.035

Rimozione di opere in ferro

R.02.040

Spicconatura di intonaci

R.02.050

Rimozione di impianti ed apparecchiature

R.02.060

Demolizione di pavimenti, rivestimenti e sottofondi

R.02.070

Demolizione di solai

R.02.080

Rimozione di controsoffitti

R.02.090

Demolizione di tetti e manti impermeabili

R.03

Opere per ripristini e consolidamento statico

R.03.010

Perforazioni su partizioni murarie

R.03.020

Tiranti, ferri, profilati, catene ed inezioni

R.03.030

Interventi di ripristino e consolidamento su murature

R.03.040

Interventi di consolidamento su cemento armato

R.03.050

Interventi di consolidamento su solai e volte

R.03.060

Interventi su intonaci

R.03.070

Interventi di ripristino su tetti

R.04

Riparazioni di porte ed infissi

R.04.010

Riparazione di porte ed infissi in legno

R.04.020

Riparazione di infissi metallici

 

Codice

Capitolo

U

Urbanizzazioni

U.01

Acquedotti e fognature

U.01.010

Tubazioni in ghisa

U.01.020

Tubazioni in acciaio

U.01.030

Condotte in materie plastiche

U.01.040

Condotte in vetroresina

U.01.050

Organi di manovra

U.02

Tubazioni

U.02.010

Tubazioni in conglomerato cementizio

U.02.020

Tubazioni in gres ceramico

U.02.030

Condotte in ghisa

U.02.040

Tubazioni in materie plastiche

U.02.050

Condotte in vetroresina

U.03

Gasdotti

U.03.010

Tubazioni in acciaio

U.03.020

Tubazioni in materie plastiche

U.04

Opere complementari - pozzetti - vasche - chiusini

U.04.010

Opere complementari

U.04.020

Pozzetti e vasche

U.04.030

Protezione elettriche

U.05

Opere stradali e di pavimentazione urbana

U.05.010

Scavi, demolizioni, espurghi

U.05.020

Rilevati, conglomerati bituminosi

U.05.025

Geocompositi e georeti

U.05.030

Opere complementari

U.05.040

Barriere stradali

U.05.050

Segnaletica orizzontale e verticale

U.05.060

Pavimentazione in cubetti e pietre

U.05.070

Pavimentazione in masselli

U.05.080

Cordoni in pietra e prefabbricati

U.06

Illuminazione pubblica

U.06.010

Lampade, reattori, alimentatori

U.06.020

Corpi illuminanti

U.06.030

Pali in acciaio

U.06.040

Sbracci

U.06.050

Torri portafari

U.06.060

Corpi illuminanti a led

U.07

Opere marittime

U.07.010

Scavi, tagli, trasporti

U.07.020

Salpamenti

U.07.030

Demolizioni

U.07.040

Scanni

U.07.050

Scogliere, banchine

 

Codice

Capitolo

V

Paesaggio naturale ed urbano

V.01

Arredo urbano

V.01.010

Tavoli e panchine

V.01.020

Cestini dei rifiuti

V.01.030

Fioriere

V.01.040

Dissuasori

V.01.050

Fontanelle

V.01.060

Portabiciclette

V.01.070

Pensiline di attesa

V.01.080

Giochi

V.01.090

Pavimentazioni antitrauma

V.01.100

Ricambi per attrezzature ludiche

V.01.110

Recinzioni

V.02

Opere a verde

V.02.010

Censimenti ed indagini

V.02.020

Messa a dimora, semina, tappeti erbosi

V.02.030

Abbattimenti ed estirpazioni

V.02.040

Concimazione, cura e potatura

V.02.050

Tetti verdi

V.02.060

Fornitura di specie botaniche

V.02.070

Rimozione di vegetazione in cantieri di restauro

V.03

Opere di ingegneria naturalistica

V.03.010

Interventi antierosivi

V.03.020

Interventi stabilizzanti

V.03.030

Interventi di consolidamento

V.03.040

Interventi geotecnici

V.04

Opere forestali

V.04.010

Ripulitura, diradamenti ed abbattimenti

V.04.020

Rimboschimenti e rinfoltimenti

V.04.030

Trasporto di materiale forestale

V.04.040

Recupero di ambiti boschivi specifici

V.04.050

Infrastrutture

 

Codice

Capitolo

A

Restauro

A.00

Analisi preliminari, conoscitive e documentali

A.00.010

Analisi in sito - Caratterizzazione delle superfici

A.00.020

Analisi in sito - Caratterizzazione delle strutture

A.00.030

Analisi in laboratorio

A.00.040

Analisi chimiche

A.01

Movimenti di terra in aree archeologiche

A.01.010

Scavi di spianamento o ripulitura

A.01.020

Scavi archeologici

A.01.030

Scavi stratigrafici

A.01.040

Rinterri in aree archeologiche

A.01.050

Protezione scavi in aree archeologiche

A.02

Demolizioni, tagli, rimozioni

A.02.000

Demolizioni

A.02.010

Tagli

A.02.020

Rimozioni

A.02.030

Opere complementari

A.02.040

Spicconature - Rimozioni

A.02.050

Smontaggio solai

A.02.060

Demolizione di controsoffitti

A.02.070

Smontaggio infissi

A.02.080

Rimozione opere metalliche

A.03

Malte

A.03.010

Malte per restauro

A.04

Conglomerati

A.04.010

Conglomerati

A.05

Restauro di solai e volte

A.05.010

Restauro di solai

A.05.020

Restauro di volte

A06

Restauro di superfici e paramenti murari

A.06.010

Interventi propedeutici al restauro di paramenti murari

A.06.020

Restauro di paramenti murari

A.07

Consolidamenti statici

A.07.010

Interventi sulle murature

A.08

Restauro di tetti e manti di copertura

A.08.010

Restauro di tetti e manti di copertura

A.09

Restauro di infissi

A.09.010

Restauro di infissi

A.10

Restauro di superfici intonacate

A.10.010

Restauro di superfici intonacate

A.11

Restauro di pavimenti, rivestimenti, pietre naturali, mosaici

A.11.010

Restauro di pavimenti, rivestimenti, pietre naturali, mosaici

A.12

Restauro di opere in legno

A.12.010

Restauro di opere in legno

A.13

Restauro di metalli, leghe

A.13.010

Restauro di metalli, leghe

A.14

Restauro di opere in vetro, ceramica

A.14.010

Restauro di opere in vetro, ceramica

A.15

Opere da pittore connesse con gli interventi di restauro

A.15.010

Opere da pittore connesse con gli interventi di restauro

A.16

Restauro di stucchi, affreschi, decorazioni pittoriche

A.16.010

Restauro di stucchi, affreschi, decorazioni pittoriche

A.17

Restauro di dipinti su intonaci

A.17.010

Restauro di dipinti su intonaci

A.18

Restauro di dipinti su carta

A.18.010

Restauro di dipinti su carta

A.19

Restauro di dipinti su tele

A.19.010

Restauro di dipinti su tele

A.20

Restauro di dipinti su legno

A.20.010

Restauro di dipinti su legno

A.21

Restauro di sculture, altorilievi, bassorilievi

A.21.010

Restauro di sculture, altorilievi, bassorilievi

A.22

Restauro di arredi

A.22.010

Restauro di arredi

A.23

Restauro di cuoio

A.23.010

Restauro di cuoio

 

Di seguito vengono riportati i collegamenti ai singoli allegati: (N.B. Sul BURC n. 214 del  26 Ottobre 2020 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 261 del 19.10.2020 ad oggetto "Modifiche e integrazioni al Prezzario dei Lavori Pubblici - Edizione 2020, di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 186 del 21 aprile 2020")

N.B. Sul BURC n. 214 del  26 Ottobre 2020 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 261 del 19.10.2020 ad oggetto "Modifiche e integrazioni al Prezzario dei Lavori Pubblici - Edizione 2020, di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 186 del 21 aprile 2020"
Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=124589&ATTACH_ID=186188)Delibera della Giunta Regionale n. 186 del 21.04.2020D.lgs. 18 Aprile 2016, n. 50 - L.R. 27 febbraio 2007, n. 3. Approvazione Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020 e indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-190.2 kB
Access this URL (http://casadivetro.regione.campania.it/PD20200008628_007645347.pdf)Allegato 1Avvertenze Generali0.2 kB
Access this URL (/attachments/article/1564/Allegati da 2 a 9 - Voci di elenco.pdf)Allegati da 2 a 9 - Validi fino al 24/10/2020Voci di Elenco0 kB
Access this URL (/attachments/article/1564/ANALISI PREZZI_compresso.pdf)Allegati da 10 a 40 - Validi fino al 24/10/2020Analisi Prezzi0 kB

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su