Comunicazioni

Si comunica che in data 22 maggio 2023 è stato pubblicato il comunicato del Presidente ANAC contenente le prime indicazioni in ordine all’avvio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti, ex art. 62 e 63 nonché dell’Allegato II.4 del Codice dei Contratti Pubblici approvato con D.lgs. 31.03.2023, n.36.

 

Si segnala che così come precisato da ANAC, con l’avvio del sistema di qualificazione alla data del 1 luglio 2023 interverrà anche il blocco del rilascio del CIG per le stazioni appaltanti non qualificate.

 

Al fine di razionalizzare l’avvio del sistema ed evitare disservizi dal 1 giugno 2023 è stato attivato il servizio Anac per la qualificazione delle stazioni appaltanti che consente l’invio della domanda di iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.lgs. n.36/2023. È abilitato ad accedere al servizio il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA), il quale provvederà all’invio della domanda di qualificazione.

 

Di seguito il link con tutte le indicazioni fornite da ANAC:
https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1?fbclid=IwAR1xzIjRz_GWrnqASvOQZEn_3cRCDCijkYYwHZkxZl-m5e5lUVS45ubi_0s

 

Resta in ogni caso ferma la decorrenza degli effetti dell’iscrizione dal 1 luglio 2023.

 

Non dovranno presentare la domanda di interesse i soggetti, di cui all’art. 63, co. 4, D.lgs. 36/2023, in quanto iscritti di diritto nell’elenco.

 

Si segnala, infine, che ANAC, in seguito al citato comunicato del Presidente del 22 maggio scorso ha provveduto ad aggiornare e pubblicare le FAQ sul proprio sito in ordine al tema della qualificazione delle Stazioni appaltanti.
Le FAQ sono consultabili al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti

 

Link utili:
il Comunicato del Presidente del 17 maggio 2023https://www.anticorruzione.it/-/comunicato-del-presidente-del-17-maggio-2023
FAQ ANAC sulla qualificazione delle S.A. https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su