Esterni

NAPOLI, 4 luglio 2012 ore 9,30 - Sala Convegni Palazzo Armieri - Via Nuova Marina, 19/C

PER LA TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE DENUNCE DEI LAVORI AI SENSI DELLA L.R. N. 9/83 ss.mm.ii. IN MATERIA DI DIFESA DEL TERRITORIO DAL RISCHIO SISMICO
www.portalesismica.regione.campania.it

Il nuovo Portale regionale della Sismica è dedicato a tutti i committenti (persone fisiche o persone giuridiche) che abbiano necessità di trasmettere ai Settori provinciali del Genio Civile una denuncia dei lavori strutturali (prima denuncia o variante) per lavori o opere da realizzare in Campania, in zone dichiarate sismiche, ai fini del rilascio del provvedimento di "autorizzazione" o "deposito" sismico ai sensi dell'art. 94 del d.P.R. n. 380/01 e ss.mm.ii. nonché art. 2 della L.R. n. 9/83 ss.mm.ii.

Oltre a fornire tutte le informazioni utili sulle attività e servizi erogati dai Settori competenti, il portale permette agli Uffici  di gestire in maniera efficiente ed efficace i propri procedimenti e agli utenti di "colloquiare" direttamente con la P.A., attivando il procedimento amministrativo on-line e seguendone l'iter burocratico in tempo reale.

Il portale della Sismica, fornisce nella sezione Servizi on line il servizio di compilazione guidata ed assistita delle denunce dei lavori con notevole risparmio di tempo rispetto alla compilazione manuale, nonché la stampa del PDF di tutta la modulistica compilata.

Per accedere ai servizi on line occorre registrarsi al portale, fornendo la propria p.e.c.: le credenziali ricevute possono essere utilizzate per compilare e trasmettere le denunce dei lavori destinate a qualsiasi Settore del Genio Civile.

La compilazione on line della denuncia dei lavori consente all'utente di seguire on line la propria pratica e di ricevere comunicazioni, a mezzo p.e.c., sull'esito del procedimento.

L'inoltro telematico consente anche di ridurre i tempi di attesa agli sportelli degli uffici del Genio Civile grazie alla presenza di sportelli dedicati; è inoltre possibile prenotarsi on line (giorno e ora) per la consegna del plico cartaceo in modo da minimizzare le attese presso gli Uffici.

Il Portale della sismica è stato premiato fra i 10 migliori contributi del Call "10X10 Dieci Storie di qualità", nel FORUM PA 2012 svoltosi a Roma lo scorso mese di maggio.

 

ORE  9,30-SALUTI
Edoardo COSENZA
Assessore  regionale Lavori Pubblici e Protezione Civile

Guido TROMBETTI
Assessore regionale Università e Ricerca Scientifica

Pasquale SOMMESE
Assessore regionale Personale ed Enti Locali

Ore 10,00    RELAZIONI
IL PORTALE REGIONALE DELLA SISMICA: I SERVIZI ON LINE PER LA COMPILAZIONE TRASMISSIONE ED IL MONITORAGGIO DELLE DENUNCE DEI LAVORI
Ing. Sergio CAIAZZO
Dirigente A.G.C. Lavori Pubblici - Gruppo di Lavoro S.I.Smi.Ca.
Dr. ssa Claudia CAMPOBASSO
Dirigente A.G.C. Lavori Pubblici - Gruppo di Lavoro S.I.Smi.Ca.

IL SISTEMA DI GESTIONE ELETTRONICA DELLE PRENOTAZIONI
Ing. Francesco CASTAGNA
Ing. Giuseppe ROSELLI
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli

LA DEMATERIALIZZAZIONE DEL PROCEDIMENTO: L'APPALTO DEL SISTEMA INTEGRATO S.I.SMI.CA.
Dr. Maurizio COPPOLA
Dirigente  A.G.C. Ricerca Scientifica - Gruppo di Lavoro S.I.Smi.Ca.

Ore 12,00    INTERVENTI DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ORDINI PROFESSIONALI

Coordina i lavori
Dr. Italo GIULIVO
Coordinatore A.G.C. Lavori Pubblici

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (brochure_portale_sismica_20_6_2012[1].pdf)Brochure dell\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ 65 kB

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su