Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia hanno firmato oggi a palazzo Santa Lucia l'accordo di programma in attuazione del PIU' EUROPA. Sono  intervenuti l'assessore all'Urbanistica e al Governo del Territorio Marcello Taglialatela, delegato all'attuazione del Programma Integrato Urbano (Più Europa), e l'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza.

Era presente il consigliere regionale Pasquale Giacobbe.

Il Programma prevede 8 interventi ammessi a finanziamento per un ammontare di oltre 20 milioni di risorse POR FESR 2007-2013 e  4 milioni e mezzo di cofinanziamento comunale.

Queste le opere nel dettaglio:

Elenco degli interventi

Fonti finanziarie

Programma PIU Europa dell'Autorità cittadina di Pozzuoli

Denominazione intervento

Costo totale
dell'intervento

Risorse FESR

Cofinanziamento Comunale

Piazza della Repubblica - lavori di riqualificazione

euro 3.700.000,00

Riqualificazione funzionale del Mercato ittico all'ingrosso e riqualificazione del contesto urbano

euro 3.820.000,00

Restauro e riqualificazione del Complesso Toledo Passaggio Toledo

euro 5.300.000,00

Riqualificazione Via Napoli Collegamento con Rione Terra (I lotto funzionale)

euro 3.384.431,00

Recupero edificio scolastico Vittorio Emanuele - Adeguamento statico e riqualificazione energetica

euro 4.000.000,00

Mercato ortofrutticolo - Recupero e riqualificazione

euro 2.850.000,00

Montenuovo - Lavori di completamento del campo di calcetto polivalente - Percorso vita nell'oasi Montenuovo (L.R. 42/79)

euro 1.032.914,00

Rione Toiano - Scuola "S. Quasimodo" - Ristrutturazione locali dismessi e sua trasformazione in aula consiliare - Auditorium

euro 700.000,00

Totale

euro 24.787.345,00

euro 20.204.431,00

euro 4.582.914,00

Con la firma odierna salgono a 14 gli Accordi di programma sottoscritti dal presidente Caldoro sui 18 siglati. Per completare l'iter delle 19 città medie del Più Europa resta da sottoscrivere solo l'Accordo di Programma con la città di Acerra, per il quale sono in corso di definizione le procedure attuative.

"Proseguiamo - ha detto il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro - nell'attuazione dell'intesa  sul Piano Nazionale per il Sud che come Regioni del Mezzogiorno siglammo nel novembre dello scorso anno con il ministero per la Coesione territoriale, e del Piano di Azione Coesione sottoscritto con la Commissione Europea, mettendo come priorità dell'utilizzo delle risorse il rispetto del principio della territorialità ed il metodo della condivisione interistituzionale.

"Da dicembre 2011 ad oggi abbiamo impegnato per 14 città risorse pari a 270 milioni di fondi comunitari, per una spesa complessiva, con il cofinanziamento, di oltre 416 milioni di euro", ha concluso il presidente.

"La procedura degli Accordi di Programma destina direttamente ai Comuni i fondi da utilizzare per la riqualificazione -  ha sottolineato l'assessore all'Urbanistica e al Governo del Territorio Marcello Taglialatela - rendendoli protagonisti di un importante processo di riqualificazione urbana. L'assessorato ha lavorato con grande impegno curando tutti gli atti procedurali per la sottoscrizione degli accordi e garantendo la spesa di fondi europei."

"L'accordo odierno - ha aggiunto l'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza - si lega direttamente al Grande Progetto sui Laghi Flegrei, che investirà in modo deciso nella depurazione di parte del golfo. Continua il nostro sforzo verso questo importante territorio."

"Desidero ringraziare - ha dichiarato il sindaco Vincenzo Figliola - il presidente Caldoro e la Giunta regionale per l'impegno che stanno profondendo per la valorizzazione del  territorio di Pozzuoli. In tal senso diventa centrale lo sforzo in atto per il Rione Terra, che potrà divenire volano di sviluppo e di rilancio di tutta l'area."