Uncategorised

Da diversi anni, oramai, la Pubblica Amministrazione nell'ambito dell'attività amministrativa e di erogazione dei servizi pubblici, ha avviato un processo di avvicinamento verso gli utenti e più in generale verso tutti i cittadini.

La Regione Campania allo stesso modo, soprattutto negli ultimi anni, si è attivata con diverse iniziative per favorire un maggiore e migliore accesso ai servizi di sua competenza da parte della collettività.
La "Carta dei Servizi" è uno strumento importante a questo fine.

Per questo motivo la "Carta dei Servizi" dell'Area Generale di Coordinamento dei Lavori Pubblici della Giunta Regionale della Campania è stata fortemente voluta da questo Assessorato, per avviare un percorso di maggiore trasparenza nelle attività amministrative svolte e di maggiore partecipazione degli Enti Locali, del mondo delle imprese, degli ordini professionali dei tecnici e dei cittadini, singoli o associati.

- La Carta dei Servizi quale strumento non solo di informazione ma di attivazione di procedimenti di bottom - up nell'ambito del decentramento delle funzioni e delle competenze agli Enti Locali;

- La Carta dei Servizi quale strumento per rendere più trasparente l'azione amministrativa svolta dai Settori Tecnici dell'Area Lavori pubblici, in ossequio ai principi della legge 241/90, ulteriormente innovata;

- La Carta dei Servizi quale strumento di lavoro a disposizione dei professionisti tecnici per la varietà delle informazioni e della modulistica occorrente per il disbrigo delle pratiche;

- La Carta dei Servizi quale strumento di avvicinamento alla rete informatica pubblica della Regione Campania, per i continui rinvii al portale www. regione.campania.it.

- La Carta dei Servizi come la sottoscrizione di un patto con i cittadini, con il quale ci impegniamo a migliorare il livello di prestazione di servizi e a verificarne  eriodicamente, attraverso rilevazioni, il livello di qualità offerto e la soddisfazione dei cittadini.

- La Carta dei Servizi muove, in sintesi, nella logica di una Regione più vicina ai bisogni espressi dalla collettività che chiede più informazione, maggiore chiarezza, trasparenza e semplificazione delle procedure.

L'Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Opere Pubbliche della Regione Campania sta ridisegnando l'attuale legge sui lavori pubblici per fornire risposte che soddisfino pienamente le esigenze del settore in ragione della riforma costituzionale ed all'evoluzione complessiva della disciplina in materia, nonché dei settori economici collegati. Una nuova legge che fornirà, tra le altre cose, precisi riferimenti all'apporto dei privati nell'ambito delle opere pubbliche (project financing) e norme stringenti sulla sicurezza dei cantieri in ambito di lavori pubblici.

Anche la presente iniziativa rientra tra gli obiettivi di questo Assessorato che è quello di rendere facilmente accessibili e fruibili i servizi da parte dell'intera filiera istituzionale, in modo da semplificare ed incentivare programmi e progetti con gli altri livelli di governo del territorio, di rendere risposte efficienti ed efficaci al mondo produttivo, in un'attività di supporto alle azioni di sviluppo della nostra regione.

Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://www.sito.regione.campania.it/lavoripubblici/Download/Documenti/CartaServizi/CartaServizi.pdf)Carta dei Servizi dell\'A.G.C. Lavori Pubblici Opere Pubbliche...Carta dei Servizi dell\'A.G.C. Lavori Pubblici Opere Pubbliche, Attuazione, Espropriazione3331 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su