Esterni

Manca esattamente un mese alla prima esercitazione internazionale sul rischio maremoto nel Mare Mediterraneo, in programma proprio dal 24 al 27 ottobre prossimo a Salerno, nell'ambito del progetto europeo Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian sea.

Finanziata dalla Commissione Europea, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in raccordo con la Regione Campania, la Prefettura di Salerno, gli enti locali e territoriali, l'esercitazione si pone l'obiettivo di testare le sinergie per un'efficace gestione dell'emergenza in caso di maremoto, incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni su questo rischio, fare esercitare le strutture operative nazionali e internazionali nei diversi scenari emergenziali legati alla ricerca e al recupero delle persone disperse, nonché all'assistenza alla popolazione. Inoltre, squadre specialistiche svolgeranno anche attività volte all'identificazione di possibili rischi di natura ambientale.

Alle operazioni che coinvolgeranno tutto il Servizio nazionale della protezione civile parteciperanno anche rappresentanti della Commissione Europea e delle Protezioni Civili di Francia, Portogallo, Malta, Spagna, Croazia e Grecia.

Le attività esercitative, che interesseranno i Comuni della costa salernitana, prenderanno il via giovedì 24 ottobre, quando verranno testati il coordinamento nazionale e l'attivazione del sistema di protezione civile locale. Nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre, poi, si testerà la capacità d'intervento delle strutture operative nazionali ed europee in scenari in mare e sulla terraferma, nonché l'attivazione dei vari centri di coordinamento territoriali.

Nella stesse giornate, nei Comuni di Centola e Camerota, saranno approfonditi alcuni aspetti operativi di un progetto pilota che, attraverso attività esercitative di evacuazione della popolazione, soccorso in riva e a mare, contrasto all'inquinamento marino, ha come obiettivo l'implementazione dei piani di emergenza comunali di protezione civile sul rischio maremoto.

L'esercitazione si concluderà nella mattinata di domenica 27 con un workshop dedicato ai risultati dell'esercitazione.

 

Comunicato stampa del Dipartimento della Protezione Civile>>>

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su