Genio Civile

Genio Civile di Caserta

Unità Operativa Dirigenziale 50.18.05 "Genio Civile di Caserta; presidio protezione civile"

AVVISO

CONTROLLO A CAMPIONE - MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 2022

Si comunica che il giorno 23 Marzo 2022 alle ore 11:00, saranno effettuate le operazioni di sorteggio delle denunce dei lavori da assoggettare alle attività di controllo a campione sulla progettazione e sulla realizzazione (artt.4 e 6 del vigente regolamento n. 4/2010).

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (avviso_sorteggio (2).pdf)Avviso operazioni di sorteggioAvviso operazioni di sorteggio 23 Marzo 2022834 kB

Genio Civile

A far data da martedì 1 Marzo 2022 tutte le istanze relative alle denunce dei lavori in zona sismica e gli atti connessi dovranno essere inoltrate mediante il Portale S.I.smi.CA.

 

Il pagamento dei CONTRIBUTI e dei BOLLI, per la presentazione delle istanze tramite il portale S.I.smi.CA., può essere effettuato solo ed esclusivamente tramite il portale attraverso il sistema PagoPA garantito dalla piattaforma MYPAY di Regione Campania.
I pagamenti tramite PagoPA possono essere eseguiti o direttamente sulla piattaforma MYPAY o tramite l'avvisatura di pagamento, scaricata da S.I.smi.CA, presso gli esercenti convenzionati.

 

Si precisa che qualsiasi documentazione relativa alle istanze di denuncia dei lavori inoltrate in modalità cartacea o tramite PEC entro il 28 febbraio 2022, i cui procedimenti sono ancora in corso e quindi non è stato emesso il provvedimento finale (AS/APP/DS/PR),  dovrà essere trasmessa con le medesime modalità.

 

Per la presentazione di un'istanza su un fascicolo presentato precedentemente al nuovo portale (es. variante sostanziale, Relazione struttura ultimata, Collaudo, Certificato di regolare esecuzione), utilizzare "Creazione di un fascicolo pregresso". In tal caso sarà necessario inserire i dati generali del fascicolo, i committenti, i tecnici incaricati, gli esecutori, i riferimenti catastali, le ubicazioni, il numero del provvedimento rilasciato (se esistente) e il numero di fascicolo. Dopo l'inserimento di questi dati, il fascicolo sarà creato e sarà quindi possibile presentare la nuova istanza.

Genio Civile

Come è noto, con D.D. n° 430 del 26.11.2021 è stato stabilito, tra l’altro, in fase di prima attivazione del servizio in oggetto, un periodo transitorio, a partire dal 09.12.2021 e fino al 31.12.2021, durante il quale era possibile inoltrare tutte le istanze relative alle denunce dei lavori in zona sismica e gli atti connessi mediante il Portale S.I.smi.CA oppure, in alternativa, con le modalità già in vigore presso i singoli Uffici del Genio Civile.

 

Con lo stesso decreto, è stato altresì stabilito che il periodo transitorio innanzi descritto poteva essere motivatamente prorogato.

 

Vista la nota prot. 646251 del 27.12.2021, con la quale è stata disposta la proroga del termine del predetto periodo transitorio al 31.01.2022.

 

Considerato che, al momento, sono ancora in corso le fasi conclusive di messa a punto delle procedure informatiche, si dispone un’ulteriore proroga al 28.02.2022 del citato periodo transitorio.

Genio Civile di Napoli

A) PROCEDIMENTI SEMPLIFICATI
Si riportano i dati della attività istruttoria semplificata eseguita dall’Ufficio del Genio Civile di Napoli relativamente ai Procedimenti ai sensi dell'art. 2 TER/ QUATER E Art. 3 del Reg. 04/2010 - (attestazioni di progetto, interventi privi di rilevanza - depositi sismici) del primo Semestre 2021. Come si evince dal Grafico:

Genio Civile di Caserta

Unità Operativa Dirigenziale 50.18.05 "Genio Civile di Caserta; presidio protezione civile"

In allegato si pubblica il Verbale della seduta del 04 gennaio 2022 concernente il sorteggio del campione da sottoporre a controllo

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (verbale_controllo a campione_2022_04_01.pdf)Prot. n. NP 44 del 05/01/2022Sorteggio del campione da sottoporre a controllo - Verbale della seduta del 04/01/20222482 kB

Genio Civile

Come è noto, con D.D. n° 430 del 26.11.2021 è stato stabilito, tra l’altro, in fase di prima attivazione del servizio in oggetto, un periodo transitorio, a partire dal 09.12.2021 e fino al 31.12.2021, durante il quale è possibile inoltrare tutte le istanze relative alle denunce dei lavori in zona sismica e gli atti connessi mediante il Portale S.I.smi.CA oppure, in alternativa, con le modalità già in vigore presso i singoli Uffici del Genio Civile.

Con lo stesso decreto, è stato altresì stabilito che il periodo transitorio innanzi descritto può essere motivatamente prorogato.

Considerato che, al momento, sono in corso le fasi conclusive di messa a punto delle procedure informatiche, le quali richiedono una tempistica transitoria superiore rispetto a quella stabilita con il decreto dirigenziale n°430 del 26.11.2021, si dispone la proroga di detto periodo fino al 31.01.2022.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (PROROGA.pdf)Nota prot. n. 0646251 del 27.12.2021Portale Regionale S.I.smi.CA. (Sistema Informativo della sismica in Regione Campania) per la presentazione e gestione delle istanze di cui alla Legge Regionale della Campania 7 gennaio 1983, n. 9 – Norme per l\'esercizio delle funzioni regionali in...580 kB

Genio Civile di Caserta

Unità Operativa Dirigenziale 50.18.05 "Genio Civile di Caserta; presidio protezione civile"

AVVISO

Si comunica che il giorno 04 Gennaio 2022 alle ore 10:00, saranno effettuate le operazioni di sorteggio:

  1. delle denunce dei lavori da assoggettare alle attività di controllo a campione sulla progettazione e sulla realizzazione (artt.4 e 6 del vigente regolamento n. 4/2010);
  2. delle attestazioni dell'avvenuto deposito degli atti di collaudo/certificati di regolare esecuzione da assoggettare alle attività di controllo a campione (art.10. Del vigente regolamento n. 4/2010).
Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Avviso_Operazioni di Sorteggio.pdf)Avviso operazioni di sorteggioAvviso operazioni di sorteggio 4 gennaio 2022 820 kB

Genio Civile

AGGIORNAMENTO: la modulistica, in formato editabile, è stata pubblicata sul nuovo portale per l'espletamento delle attività di Denuncia dei Lavori, ai fini della prevenzione del rischio sismico, all'indirizzo https://portalesismica.regione.campania.it/pageicard/modulistica

 

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 419 del 02.12.2021 ad oggetto "Regolamento regionale 11 febbraio 2010 n. 4 Regolamento per l'espletamento delle attivita' di Denuncia dei Lavori, ai fini della prevenzione del rischio sismico in Campania Adempimenti di cui all'Art. 13 Approvazione modulistica"

Genio Civile

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 430 del 26.11.2021 ad oggetto "Disposizioni relative al Servizio di Attivazione, Gestione, Hosting e Manutenzione del Portale Regionale del Sistema Informativo della sismica in Regione Campania-S.I.smi.C.A"

Genio Civile

Sismica (il portale regionale in materia di difesa del territorio dal rischio sismico) consente di trasmettere online la denuncia dei lavori strutturali, per lavori o opere da realizzare in Campania,  in zone dichiarate sismiche, al Genio Civile e tutte le successive comunicazioni.

La compilazione online, guidata,  consente, inoltre, anche la riduzione dei tempi di attesa agli sportelli degli uffici del Genio Civile: infatti il sistema genera un codice di riconoscimento della denuncia, riportato sulla modulistica PDF, che consente agli addetti al front office di rilasciare in tempi molto rapidi la ricevuta di consegna e di avvio del procedimento amministrativo.

http://portalesismica.regione.campania.it

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su