Rischio Sismico

Cinque nuovi interventi di messa in sicurezza di chiese e scuole danneggiate dal sisma che ha colpito l'Alto Matese il 29 dicembre 2013 e il 20 gennaio 2014 sono stati finanziati con decreti firmati dal Direttore generale dei Lavori Pubblici della Regione Campania, Italo Giulivo e pubblicati sull'ultimo Bollettino Ufficiale della Regione Campania.

Il finanziamento dei cinque interventi, per un valore complessivo di un milione 859mila euro , è reso possibile grazie alle misure di accelerazione della spesa introdotte dalla Giunta regionale della Campania e rientra nel protocollo d'intesa sottoscritto dal Presidente con la Diocesi di Alife-Caiazzo.

I provvedimenti si aggiungono a quelli già firmati in precedenza sempre per la messa in sicurezza del territorio colpito dal sisma e ai tantissimi che riguardano altre tipologie di intervento finanziati sempre attraverso le misure di accelerazione della spesa dai vari dirigenti regionali competenti. I soggetti beneficiari dei finanziamenti potranno far partire subito i lavori.

Questo il dettaglio degli ultimi interventi ammessi a finanziamento e pubblicati sul Burc numero 26:

  1. Messa in sicurezza e risanamento conservativo della chiesa San Rocco in Piedimonte Matese - euro: 465.748
  2. Messa in sicurezza e risanamento conservativo della chiesa di Santa Maria Assunta in Alife (Diocesi di Alife-Caiazzo) - euro: 253.489
  3. Messa in sicurezza e risanamento conservativo della cappella del seminario in Piedimonte Matese - euro: 279.546
  4. Messa in sicurezza e risanamento conservativo della chiesa di Santa Maria Maggiore in Piedimonte Matese - euro: 287.817
  5. Lavori di adeguamento sismico e funzionale mediante opere di demolizione e ricostruzione della scuola Cupa Carmine in Piedimonte Matese  euro: 572.846

 

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su