Comunicazioni

nota prot. n. 175598 del 30.03.2020

Ai RUP delle Stazioni Appaltanti della Regione Campania

In relazione all'assolvimento dei diversi obblighi informativi in materia di contratti pubblici ed opere pubbliche, fra i quali quelli da assolvere tramite il portale www.serviziocontrattipubblici.it ed il portale www.anticorruzione.it, si porta a conoscenza che l'Autorità Nazionale Anti Corruzione ed il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n.18 che contiene disposizioni volte a contenere gli effetti negativi dell'emergenza epidemiologica COVID-19, con riferimento all'articolo 103, hanno emesso specifici Comunicati concernenti proroghe o differimento dei termini relativi agli obblighi informativi in scadenza ed al perfezionamento dei CIG disponibili rispettivamente ai seguenti link:

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=f43917720a77804274fb58015ce07020

https://www.serviziocontrattipubblici.it/SPInApp/it/press.page

In particolare, anche a maggior chiarimento, si specifica quanto segue:

 

PERFEZIONAMENTO CIG.

Fino a nuove comunicazioni, il termine per perfezionare il CIG (Codice identificativo gara), ovvero il termine massimo intercorrente fra la richiesta ed il successivo perfezionamento per evitare la cancellazione automatica dello stesso, è portato da 90 a 150 giorni.

 

TRASMISSIONE DATI ALL'OSSERVATORIO CONTRATTI PUBBLICI.

Fino a nuove comunicazioni, i termini fissati per la trasmissione dei dati all'Osservatorio dei contratti pubblici di ANAC sono incrementati di 60 giorni. Fra questi dunque quelli di trasmissione delle schede per il monitoraggio dei Contratti Pubblici, sono portati a 90 giorni per la scheda di aggiudicazione e di modifica contrattuale (ex variante) ed a 120 gg per le ulteriori schede.

 

EMISSIONE CERTIFICATO ESECUZIONE LAVORI.

Fino a nuove comunicazioni, l'obbligo per la stazione appaltante di emettere il Certificato esecuzione lavori (attualmente entro il termine di 30 giorni dalla richiesta dell'operatore economico) è portato a 90 giorni.

 

ANAGRAFE OPERE INCOMPIUTE.

Il termine del 31 marzo di cui al DM 42/2013 per la trasmissione a questo Osservatorio regionale dell'elenco delle Opere incompiute è prorogato al 23 maggio 2020, salvo ulteriori comunicazioni a seguito di eventuali nuove disposizioni connesse allo stato emergenziale.

 

PROGRAMMAZIONE LAVORI PUBBLICI E FORNITURE E SERVIZI.

Sottolineato che già l'art.107 del DL 18/2020, nel recare disposizioni in merito al differimento di termini amministrativo-contabili, prevede lo slittamento del termine di approvazione del bilancio e comporta quindi automaticamente lo slittamento del termine di 90 giorni per l'approvazione e pubblicazione dei programmi in oggetto, nel caso l'amministrazione abbia già approvato il bilancio, prima o dopo la data del 23 febbraio 2020 ma comunque successivamente a quella che le consente di trovarsi all'interno della finestra temporale per l'approvazione e pubblicazione del/i programma/i,  ai fini del computo dei 90 giorni massimi consentiti dal DM 14/2018 non si tiene conto del periodo intercorrente dal 23 febbraio 2020 o dalla data successiva di approvazione del bilancio al 15 aprile 2020. Sempre salvo ulteriori sospensioni a seguito di eventuali nuove disposizioni connesse allo stato emergenziale.

 

Si rimanda in ogni caso ai singoli comunicati per ogni ulteriore dettaglio.

Si anticipa inoltre, che anche il Ministero dell'Economia e Finanze diramerà a breve, tramite mail a tutti i referenti DBAP, disposizioni in relazione al Monitoraggio Opere Pubbliche ex D.Lgs.229/2011.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su