"Saranno consegnati domani i lavori necessari a rinforzare gli argini dei torrenti Corvi e Casarzano, responsabili degli allagamenti in località Starza, al confine tra Nocera Inferiore e Nocera Superiore".

Così l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza tranquillizza i cittadini che questa mattina hanno inscenato una manifestazione di protesta.

"La consegna dei lavori alla ditta e il conseguente avvio dell'intervento – ha precisato Cosenza -  era già in programma da tempo e non segue la manifestazione di oggi. L'Arcadis, l' agenzia regionale di Difesa del Suolo, che è soggetto attuatore delle opere, ha svolto un lavoro in tempi strettissimi. Le procedure, infatti, sono state accelerate grazie all'utilizzo dei poteri del Commissario, ma non è possibile prescindere dall'applicazione della Legge che impone controlli rigorosi e tempi tecnici.

"La gara era stata aggiudicata in via provvisoria già il 24 ottobre scorso, appena 21 giorni fa. Da allora è stato necessario che la ditta fornisse i documenti comprovanti la veridicità delle dichiarazioni rese e che l'Arcadis procedesse alle verifiche. Subito dopo la stessa Agenzia ha provveduto all'aggiudicazione definitiva: al via mancava la polizza assicurativa fornita dalla ditta a garanzia dei lavori che sarà pronta in giornata. E domani sarà dunque possibile consegnare i lavori alla ditta aggiudicataria. Un iter rapidissimo, che si è concluso nel giro di appena un mese: gli inviti alle ditte erano stati mandati il 13 ottobre scorso", ha concluso Cosenza.