Newsflash

"Potenziamo la sezione dedicata alla sismica del Centro funzionale multi rischio della Protezione Civile, per intensificare l'attività di monitoraggio e di previsione."

L'annuncio del rafforzamento della struttura che si occupa, tra l'altro, di meteorologia e dei danni connessi agli eventi alluvionali, ossia del rischio idrogeologico, è stato dato dall'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, intervenendo ad Ariano Irpino alle celebrazioni per il 31esimo anniversario del terremoto, che si sono svolte alla presenza di Giuseppe Zamberletti, commissario straordinario per la ricostruzione post sisma.

L'assessore Cosenza, partecipando poi, insieme ai sindaci del "cratere" degli anni '80 e di oggi al dibattito dedicato alle nuove generazioni che non hanno vissuto il terremoto, ha illustrato l'evoluzione della Protezione civile regionale.

"Nasce - ha detto - proprio dal terremoto dell'80 e ha utilizzato sistemi sempre più sofisticati che le consentono, oggi, anche di localizzare l'epicentro in pochissimo tempo per elaborare gli scenari di danno alle costruzioni e alle persone e inviare i soccorsi alla popolazione.

"Puntiamo molto - ha spiegato l'assessore regionale - sulla prevenzione. A tal proposito riteniamo fondamentali i piani comunali di protezione civile che terranno conto delle peculiarità territoriali. La Regione è vicina alle amministrazioni locali ed è pronta a finanziare tali strumenti con fondi europei".
L'Assessore Cosenza si è poi spostato a Teora per un convegno dedicato al volontariato "che reputiamo
- ha ribadito - l'ossatura stessa del sistema di protezione civile."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su