Newsflash

"Sono grato all'Assemblea dell'Istituto per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Itaca) per avermi eletto."

L'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza esprime soddisfazione per la nomina a vicepresidente dell'Istituto, avvenuta su proposta del presidente Ugo Cavallera, vicepresidente della Regione Piemonte.

"Nata per impulso delle Regioni italiane, Itaca ha tra gli obiettivi - ha spiegato Cosenza - lo sviluppo e promozione della trasparenza nelle diverse fasi del ciclo degli appalti e delle concessioni pubbliche, nonché la promozione e diffusione delle buone pratiche nei servizi, forniture e lavori pubblici per la qualità urbana e sostenibilità ambientale.

"Siamo convinti che è necessario promuovere meccanismi di innovazione e competitività: Itaca, in questo, è garanzia di trasparenza e legalità negli appalti. L'ente pubblico, facendo parte dell'Istituto (aderiscono ad Itaca tutte le Regioni,  è in grado poi di attivare tali processi e governarli con strumenti certi.  E' una sfida anche di carattere sociale. Sono certo che insieme all'intero Consiglio direttivo potremo dare un contributo notevole  allo sviluppo e alla  promozione della trasparenza e della legalità nelle diverse fasi del ciclo degli appalti e delle concessioni pubbliche; all'individuazione e allo sviluppo di procedure qualificate per la gestione e l'affidamento di appalti, ma anche alla promozione  e diffusione delle buone pratiche nei servizi, forniture e lavori pubblici per la qualità urbana e sostenibilità ambientale.

"Proprio in materia di edilizia sostenibile - ha concluso Cosenza - è stato adottato un protocollo d'intesa tra Itaca e Accredia (unico ente nazionale autorizzato a svolgere accreditamento per certificazioni ambientali nelle costruzioni) per l'applicazione su scala regionale di uno schema di riferimento per incentivare l'edilizia sostenibile."

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su