Newsflash

L'assessore alla Protezione Civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha coordinato questa mattina una riunione sul ponte di via Vesuvio, che collega Trecase con Torre Annunziata passando al di sopra dell'autostrada A3.

All'incontro hanno preso parte la Società Autostrade Meridionali, concessionaria delle opere, la Provincia di Napoli, il Comune di Trecase attualmente in gestione commissariale, il collaudatore statico dell'opera e il dirigente del Genio Civile di Napoli.

"La riunione - ha detto l'assessore Cosenza - è servita a fare il punto sullo stato dell'arte e a sollecitare la procedura per la riapertura definitiva al traffico ai veicoli in piena sicurezza del ponte. Ho ricevuto rassicurazioni che il tutto dovrebbe risolversi entro la fine del mese. Si tratta di una importante via di fuga dalla zona rossa del Vesuvio, ritenuta strategica nel piano di evacuazione."

L'assessore Cosenza tiene informato sulle procedure e sull'andamento dei lavori il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su