Newsflash

L'assessore alla Protezione Civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha coordinato questa mattina una riunione sul ponte di via Vesuvio, che collega Trecase con Torre Annunziata passando al di sopra dell'autostrada A3.

All'incontro hanno preso parte la Società Autostrade Meridionali, concessionaria delle opere, la Provincia di Napoli, il Comune di Trecase attualmente in gestione commissariale, il collaudatore statico dell'opera e il dirigente del Genio Civile di Napoli.

"La riunione - ha detto l'assessore Cosenza - è servita a fare il punto sullo stato dell'arte e a sollecitare la procedura per la riapertura definitiva al traffico ai veicoli in piena sicurezza del ponte. Ho ricevuto rassicurazioni che il tutto dovrebbe risolversi entro la fine del mese. Si tratta di una importante via di fuga dalla zona rossa del Vesuvio, ritenuta strategica nel piano di evacuazione."

L'assessore Cosenza tiene informato sulle procedure e sull'andamento dei lavori il capo del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su