"Sono stati pubblicati sul Burc decreti di ammissione a finanziamento per importanti opere pubbliche per un valore complessiva di 25 milioni 900mila euro."

Lo rende noto l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza.

"Di questi, 13 milioni e 150mila euro - ha detto Cosenza - serviranno ad attuare sei importanti opere pubbliche. Nel dettaglio, sono stati ammessi a finanziamento i seguenti interventi: la riqualificazione delle infrastrutture necessarie a garantire lo sviluppo turistico nel comune di Candida, in provincia di Avellino, per un importo di 2 milioni 480mila euro; la riqualificazione e valorizzazione dell'asse di attraversamento del comune di Cancello Arnone, in provincia di Caserta, per 1 milione 800mila euro; la realizzazione di un'area camper nel comune di Ponte, in provincia di Benevento per un quadro economico di 2 milioni 271mila euro; i lavori di urbanizzazione in via Miorisi a Capua, in provincia di Caserta per 2 milioni 35mila euro; la riqualificazione di piazza Belvedere nel comune di San Sebastiano al Vesuvio per 2 milioni 145mila euro; il restauro architettonico con parziale ricostruzione del convento dei Cappuccini, che sarà adibito anche ad ospitare il centro studi del Parco del Cilento, per 2 milioni 422mila euro.

"Gli altri fondi serviranno ad attuare i lavori di messa in sicurezza, adeguamento e completamento di tre importanti arterie della Provincia di Benevento. Si tratta, in particolare, dei lavori relativi al completamento funzionale dell'arteria in direzione Valle Caudina-SS 7 Appia della Fondovalle Isclero, per un valore di 9,3 milioni di euro; della messa in sicurezza e ripristino della viabilità della Strada Provinciale numero 1 Ciardelli, nel tratto di località Covini nel comune di Arpaise, interessata negli anni scorsi da una vastissima frana, per un importo di 3 milioni di euro; nonché dei lavori di risanamento della frana in prossimità dell'ex complesso alberghiero La Roccia delle Rose, sempre lungo la strada provinciale numero 1 Ciardelli nel tratto Benevento-San Leucio del Sannio per un importo di 365mila euro.

"Gli interventi rientrano in un apposito Protocollo d'intesa tra Regione Campania e Provincia di Benevento, che attuerà gli interventi.

"Questi ulteriori decreti si aggiungono a quelli di ammissione a finanziamento firmati dai dirigenti di ciascun Assessorato attraverso la stessa misura generale di accelerazione della spesa che sta caratterizzando la Campania per una grande azione di investimenti pubblici. A seguito della pubblicazione dei decreti - ha concluso Cosenza - i Comuni potranno far partire subito le gare per la realizzazione delle opere."