Newsflash

"Sono stati pubblicati sul Burc 16 nuovi decreti di ammissione a finanziamento della Direzione generale Lavori pubblici per un totale di 20,5 milioni di euro da destinare alla realizzazione di importanti opere."

Lo rende noto Edoardo Cosenza, assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania.

"Gli interventi approvati e pubblicati, ai quali seguiranno altri nei prossimi giorni, riguardano: in provincia di Napoli, le opere di completamento ai fini turistici della strada denominata via Serbatoio e Dei Mulini nel comune di Gragnano; la riqualificazione architettonico-ambientale del lungomare di Casamicciola Terme nel tratto Madonnina-Eliporto e l'adeguamento alle vigenti norme di sicurezza del palasport comunale di Agerola da destinare ad uso sportivo, fieristico, convegnistico e riabilitativo; in provincia di Salerno: la messa in sicurezza dell'edificio scolastico San Martino e il recupero del centro storico del comune di Felitto; la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria nell'ambito della zona artigianale-industriale in espansione in località Pescine; i lavori di funzionalizzazione e potenziamento della ex chiesa SS Trinità finalizzata allo sviluppo dei sistemi turistici locali e degli itinerari da destinare alle sale polivalenti nel comune di Polla; il completamento dell'approdo turistico di Scario; il recupero e il restauro del palazzo baronale De Dominicis-Ricci di Ascea; il recupero del centro rurale Serramezzana, la riqualificazione del centro storico di Teggiano; in provincia di Benevento: il miglioramento della fruibilità turistica del borgo medievale di Limatola, la riqualificazione dell'area Mercato di Telese Terme; in provincia di Avellino: il centro di informazione e degustazione della tipicità della Valle dell'Ofanto nel comune di Teora, la riqualificazione e valorizzazione del centro storico Fossi di Carife.

"Questi provvedimenti - ha ricordato l'assessore Cosenza - si aggiungono a quelli di ammissione a finanziamento già firmati nei mesi scorsi e agli altri, analoghi, predisposti dagli Assessorato attraverso la stessa misura generale di accelerazione della spesa che sta caratterizzando la Campania per una grande azione di investimenti pubblici. A seguito della pubblicazione dei decreti - ha concluso Cosenza - i Comuni potranno far partire subito le gare per la realizzazione delle opere."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su