Newsflash

"Nasce in Campania una cittadella di protezione civile, un centro operativo da cui potranno muoversi mezzi e volontari per il soccorso alla popolazione in caso di emergenza."

Così l'assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza dopo la firma di una convenzione con la Croce Rossa Italiana con la quale viene insediato il Centro "Interventi-emergenza".

"Si tratta - ha detto Cosenza - di una delle cinque basi logistiche esistenti in Italia, l'unica del Sud se si escludono le isole (le altre sono ubicate a Torino, Verona, Roma e Palermo) e servirà a gestire le grandi situazioni critiche sia nazionali che, all'occorrenza, internazionali, ma anche a garantire un immediato soccorso alla popolazione nelle emergenze regionali. I Centri Interventi Emergenza sono infatti strutture logistiche dove sono immagazzinate tutte le attrezzature della Croce rossa Italiana necessarie sia per le attività di Protezione Civile che per le missioni umanitarie all'estero. La cittadella di protezione civile sorgerà a Salerno su di un'area di 10mila metri quadri di proprietà della Regione. Da qui muoveranno mezzi e volontari, sotto il coordinamento delle sale operative della Protezione civile e della Croce Rossa."

"L'accordo firmato oggi - ha detto il presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca - è coerente con un piano nazionale di prevenzione e intervento immediato. Il Centro Interventi Emergenze di Salerno potrà contare su personale preparato e su attrezzature e mezzi sempre efficienti. Ringrazio quindi l'assessore Cosenza e la Giunta Caldoro per aver messo a disposizione della Croce Rossa questa importante struttura, una nuova cittadella di Protezione Civile nel cuore del Sud d'Italia, ma in grado d'intervenire su tutto il territorio nazionale. Un grazie anche al presidente della Cri di Salerno Antonio Carucci per essersi adoperato senza sosta per la buona riuscita dell'operazione."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su