Newsflash

"Sono partiti i lavori per la manutenzione straordinaria dei canali e delle vasche realizzati dall'ex Commissario emergenza idrogeologica post frane di Sarno e finanziati dai fondi Cipe relativi all'Accordo di programma quadro per la difesa del suolo stipulato tra Ministero dell'Ambiente e Regione Campania con 1,4 milioni di euro".

Lo rende noto l'Assessore regionale alla Protezione civile e ai Lavori pubblici, Edoardo Cosenza.

"Gli interventi sono relativi ai comuni di Quindici, Sarno, Siano, Braciagliano, San Felice a Cancello e riguardano la pulizia di 14 vasche funzionali alla mitigazione del rischio idrogeologico, ossia in grado di arginare eventuali movimenti franosi e di limitare esondazioni. I lavori, progettati e attuati dalla Arcadis, l'Agenzia regionale per la difesa del suolo, riguardano anche la pulizia di 14 chilometri di canali realizzati dopo la frana del 5 maggio 1998 per il corretto deflusso delle acque. Attualmente sono in atto i lavori di pulizia delle vasche e dei canali nel comune di Quindici. A breve - ha aggiunto Edoardo Cosenza - partiranno gli interventi previsti per tutti gli altri comuni".

"Si tratta di un'azione di manutenzione straordinaria di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei cittadini in aree a rischio. Grazie a Regione - ha concluso l'assessore - si realizza manutenzione straordinaria canali che mancava da sette anni. Al termine dell'intevrento, le opere saranno consegnate ai Consorzi di bonifica per la gestione ordinaria".

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su