Newsflash

"Sono state ammesse a finanziamento undici nuove opere pubbliche per un valore complessivo di oltre 15 milioni. I relativi decreti del direttore generale dei Lavori pubblici sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Campania".

Lo rende noto l'assessore regionale alle Opere pubbliche e alla Protezione civile Edoardo Cosenza.

"I provvedimenti sono resi possibili grazie alle misure di accelerazione della spesa introdotte dalla Giunta Caldoro. Tra gli interventi finanziati - dice l'assessore - ce ne sono alcuni rilevanti per la tutela della popolazione dai rischi naturali. E' il caso del miglioramento della stabilità del costone tufaceo del centro storico del comune di Ruviano (Caserta).

"Molti altri decreti riguardano la promozione turistica del territorio. Tra gli interventi approvati c'è la valorizzazione del borgo di Atrani, il piccolo comune di grande interesse turistico della Costiera Amalfitana; c'è il completamento, il recupero e la valorizzazione del complesso sportivo di località Monticelli a Olevano sul Tusciano (Sa); c'è il recupero di borgo Serrone nel comune di Sant'Arsenio (Sa); c'è la realizzazione del villaggio ecoturistico di Montenigro nel comune di Torrioni (Av); ci sono i lavori di sistemazione e rifacimento delle pavimentazioni e dei relativi sottoservizi del percorso turistico Ossario dei Trecento, casa museo di Joe Petrosino nel comune di Padula (Sa); ci sono i lavori di restauro e recupero di palazzo De Simone a Bracigliano (Sa); c'è il restauro dello slargo porta di Lete nel comune di Prata Sannita (Caserta); c'è la valorizzazione della casa albergo per anziani in località Olmo nel comune di Sacco (Sa) e c'è anche il miglioramento dell'area Pip nel comune di Capriati al Volturno a supporto dell'incubatore di impresa.

"Questi decreti si aggiungono ai numerosi altri già firmati nei mesi scorsi dallo stesso dirigente dei Lavori pubblici e a quelli finanziati dagli altri Assessorati sempre attraverso le misure di accelerazione della spesa.

"La Giunta Caldoro prosegue nella straordinaria azione di finanziamento di opere importanti per le comunità locali. I soggetti beneficiari potranno far partire subito gli interventi", conclude Cosenza.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su