Newsflash

A partire dal pomeriggio di sabato prossimo, correnti fredde artiche interesseranno il territorio regionale determinando un repentino calo delle temperature, neve e gelate. Lo comunica la Protezione civile della Regione Campania che ha inviato ai Sindaci, ai Presidenti delle Province e alle autorità competenti una nota dettagliata perché attivino tutte le misure necessarie a prevenire i disagi e, in particolare, i consistenti effetti al suolo che potrebbero determinarsi.

A seguito delle previsioni meteo e delle elaborazioni effettuate dal Centro Funzionale, il quadro mostra precipitazioni a carattere nevoso e forti gelate, che, inizialmente, interesseranno territori a quota superiore ai 1.000 metri per poi estendersi progressivamente anche a quote molto basse, fino ai 200÷300 metri di altezza.

"Lo scenario meteorologico più probabile, a partire dal sabato pomeriggio e che presumibilmente si protrarrà almeno per le 48 ore successive - è scritto nella nota -  è tale da poter essere associato alla previsione di consistenti effetti al suolo, con impatti di assoluta rilevanza in termini di protezione civile, considerata l'intensità e la persistenza dei fenomeni attesi e le potenziali criticità per la popolazione in relazione all'insorgenza del rischio di compromissione degli interessi primari".

Il Centro Funzionale e la Sala Operativa Regionale Unificata, strutture operative della Direzione generale Protezione civile e Lavori pubblici, seguiranno h24 l'evoluzione dei fenomeni, in stretto raccordo e coordinamento con il Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile e la Sala Situazioni Italia.

Quotidianamente saranno elaborati ed inviati i Bollettini meteo e gli eventuali avvisi relativi alle condizioni meteo avverse: la Protezione civile invita i Sindaci a prestare la massima attenzione alle comunicazioni per la tempestiva adozione delle misure più opportune e idonee alla mitigazione del rischio.

Si allega il testo della nota inviata.

 

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (63744_NOTA PER RISCHIO GELATE E NEVICATE.pdf)Nota prot. 25557 del 14.01.2016Attività di prevenzione non strutturale, a fini di protezione civile, per rischio gelate e nevicate2214 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su