Esterni

La presentazione domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 11, a Sorrento presso il Palazzo Municipale

Sviluppare strumenti informatici per l'uso efficace dei social media nella gestione delle emergenze connesse ai fenomeni naturali da parte del sistema di protezione civile. E' la finalità del progetto SUPER, Social sensors for secUrity assessments and Proactive EmeRgencies management, finanziato della Commissione Europea e realizzato dalla Regione Campania, attraverso il Centro Funzionale Multirischi di Protezione Civile, unitamente ad altri 8 partner europei, strutture di ricerca pubbliche e private di Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Svizzera e Romania.

La Campania, dunque, è la prima regione d'Italia  ad aver aderito ad un progetto europeo multidisciplinare per l'applicazione dei social alla gestione delle emergenze e il Comune di Sorrento è stato individuato quale prima area dimostrativa.

Sarà sperimentata una piattaforma informatica che consente di analizzare in tempo reale da social media come Twitter, Facebook e Youtube, i dati rilevanti per la definizione degli scenari di crisi, ai fini di una più efficace implementazione delle azioni di protezione civile per la gestione e il superamento delle emergenze. A tal riguardo sarà svolta una esercitazione relativa ad uno scenario di emergenza per un evento alluvionale.

Le attività programmate nell'ambito del progetto saranno presentate domani, venerdì 26 febbraio, alle ore 11, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, nel corso di un incontro pubblico, nel quale rappresentanti istituzionali  e relatori tecnici del Comune di Sorrento e della Protezione Civile regionale divulgheranno le modalità di svolgimento dell'iniziativa, aperta all'intera cittadinanza, che è invitata ad intervenire e a condividerne le finalità di pubblica utilità.

Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://www.regione.campania.it/assets/documents/locandina-evento-progetto-super-sorrento.pdf)Locandina evento Progetto Super Sorrento 239 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su