Esterni

Esterni

Tra le azioni finanziate dalle ordinanze attuative del Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico sono indicati gli interventi strutturali realizzati su edifici di interesse strategico di proprietà pubblica e volti al miglioramento sismico, ivi compresa la demolizione e ricostruzione (art. 2, comma 1, lett. b delle ordinanze). Tali interventi - specie quelli con significativo impatto sulle strutture - comportano obblighi di verifica delle prestazioni energetiche su involucri e impianti rispetto al DM 26 giugno 2015, c.d. Decreto Requisiti Minimi. Il Conto Termico può concorrere al finanziamento degli interventi volti a conseguire il superamento delle prestazioni energetiche previste dal Decreto Requisiti Minimi, senza però costi aggiuntivi per gli Enti Locali. Ciò si traduce in un sostanziale benefico in termini di riduzione dei costi per la gestione degli immobili successivi alla realizzazione degli interventi.

La giornata di formazione ha l'obiettivo di informare i funzionari pubblici dei Comuni finanziati nell'ambito dell'art. 11, sulle possibilità di applicazione degli strumenti di incentivo del GSE.

Napoli, 10 settembre 2019, sala Auditorium Isola C3 - Centro Direzionale

Esterni

Il 9 luglio prossimo presso l'Unione degli Industriali di Napoli (Piazza dei Martiri 58, sala D'Amato), si terrà il terzo roadshow dedicato alla domanda pubblica come leva di innovazione, che sarà l'occasione per approfondire alcune delle tematiche affrontate con grande partecipazione nell'ambito dei Convegni organizzati a Roma, in Confindustria, il 12 dicembre scorso e a Milano, nell'ambito di CONNEXT, l'8 febbraio scorso.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Programma - Evento Domanda Pubblica_Napoli 09- 07- 2019.pdf)Programma Evento Appalti pubblici: gestire la domanda pubblica come leva di innovazione989 kB

Esterni

Il 23 novembre 2018, presso la Sede Irpina dell'INGV, si terrà una Tavola Rotonda aperta alla cittadinanza organizzata dall'INGV e dalla Protezione Civile della Regione Campania, insieme con l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) ed il Comune di Grottaminarda, per confrontarsi sui nuovi strumenti oggi a disposizione utili ad affrontare un evento simile a quello del terremoto del 1980 in un territorio così aspro ed esteso.

Esterni

Si svolgerà giovedì 22 novembre 2018, a partire dalle 8.45, alla Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare, nel giorno della vigilia del 38° anniversario del terremoto dell'Irpinia del 1980, si svolgerà l'esercitazione di protezione civile denominata "DEDALO 1".

Esterni

Si comunica che, il giorno 25/09/2018 alle ore 10.30, c/o Palazzo Armieri, in via Nuova marina 19/c, sala Armieri, si terrà, a cura del  CNR-Istituto Geologia Ambientale e Geoingegneria e del Dipartimento della Protezione Civile, un seminario formativo relativo a:  "MzS Tools" il plugin di QGis per l'archiviazione dei dati e la produzione della cartografia prevista per gli studi di Microzonazione sismica".

Tutti i geologi professionisti interessati possono partecipare.

Esterni

Il Convegno Internazionale "Cities on Volcanoes" (COV10), che si svolgerà a Napoli dal 2 al 7 Settembre 2018, è incentrato sulle tematiche scientifiche, culturali e sociali proprie di città che risiedono in aree vulcaniche attive, simili alle realtà territoriali regionali dove insistono i vulcani attivi della Campania: Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia, oltre che l'isola vulcanica di Procida.

Esterni

In data 26.07.2018, nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 206 del 26.07.2018 ad oggetto "Partecipazione della Regione Campania alle attività incluse nel programma del 10° Convegno Internazionale "CITIES ON VOLCANOES" (COV 10) - settembre 2018. Impegno e liquidazione spese di partecipazione."

Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://casadivetro.regione.campania.it/CASA_DEdipart50dg09uod00_20180000206ver02.pdf)Decreto Dirigenziale n. 206 del 26.07.2018Partecipazione della Regione Campania alle attivita' incluse nel programma del 10° Convegno Internazionale "CITIES ON VOLCANOES" (COV 10) - settembre 2018. Impegno e liquidazione spese di partecipazione. 0.2 kB
Access this URL (http://casadivetro.regione.campania.it/CASA_DEdipart50dg09uod00_20180000206ver02.pdf)Decreto Dirigenziale n. 206 del 26.07.2018Partecipazione della Regione Campania alle attivita' incluse nel programma del 10° Convegno Internazionale "CITIES ON VOLCANOES" (COV 10) - settembre 2018. Impegno e liquidazione spese di partecipazione.0.2 kB

Esterni

Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 440 del 11.07.2018 ad oggetto "Adesione della Regione Campania al 10° Convegno Internazionale "CITIES ON VOLCANOES" (COV 10) - Settembre 2018"

Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://casadivetro.regione.campania.it/CASA_DG20180000440ver03.pdf)Delibera della Giunta Regionale n. 440 del 11.07.2018Adesione della Regione Campania al 10* Convegno Internazionale "CITIES ON VOLCANOES" (COV 10) - Settembre 2018.0.2 kB

Esterni

Parte domani, in vista della decima edizione del convegno internazionale Cities on Volcanoes in programma per settembre a Napoli, un'attività formativa rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie di Ischia in materia di rischi naturali presenti sull'isola promossa dalla Protezione civile della Regione Campania.

Esterni

Si è conclusa con successo l'esercitazione di protezione civile che si è svolta oggi a Sorrento per testare, contemporaneamente, sia le procedure di evacuazione connesse al piano comunale di emergenza sia l'uso dei social media nella gestione delle situazioni critiche connessi ad eventi naturali.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su